Elisir inaspettati: le abitudini anti-age di cui nessuno parla

I consigli di bellezza sono tanti, e non si rifanno solo alle abitudini beauty. Ecco dunque alcuni consigli di cui pochi parlano per restare davvero giovani, dentro e fuori!

● Guardare film classici

A chi non piace rivedere un bel film, magari accoccolato su un comodo divano e avvolto in una coperta accanto ai propri cari? Ebbene, alcuni studi hanno dimostrato che questa che sembra un’abitudine innocua, in realtà ha degli effetti positivi sia sulla mente che sul corpo.
Riguardare pellicole di cui si conosce già la trama, soprattutto se trasmettono un messaggio positivo, permette al nostro cervello di rilassarsi e di rilasciare dopamina, ormone legato al piacere, e serotonina, ormone della felicità. L’effetto di questo rilascio ormonale ha un effetto a catena benefico non solo sulla psiche, ma anche sui tessuti: all’interno l’ossigenazione cellulare avviene senza “intoppi”, così che all’esterno la pelle appaia di conseguenza più distesa, fresca e luminosa, i capelli più sani e le unghie più forti.

● Mangiare cioccolato

Non esagerare con grassi e zuccheri e mangiare un po’ di tutto è importante per mantenersi in forma. Ma sapevi che mangiare cioccolato ti aiuta a restare bello e in salute?
È stato dimostrato che, grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici strepitosi: aiuta il cuore e le arterie, ha una funzione afrodisiaca e, dulcis in fundo, protegge le cellule dallo stress ossidativo svolgendo un’azione anti-age. Questo significa che il cioccolato non è solo cibo per l’anima ma aiuta anche a mantenersi giovani!

● Ridere e… piangere!

È risaputo che ridere può mantenerci più freschi e giovani, non solo grazie ai muscoli coinvolti nell’azione ma soprattutto per gli enormi benefici psicologici che comporta farsi una bella risata.
Sapevi però che anche il pianto è consigliato per restare in salute? Piangere infatti allevia il dolore psichico e fisico: l’ossitocina e le endorfine rilasciate sollevano l’animo. Dentro alle lacrime, inoltre, sono contenuti gli ormoni legati allo stress che, grazie al pianto, vengono fisicamente cacciati fuori dal corpo.
Altro beneficio è quello legato al sonno: chi piange e ride spesso ha un ciclo sonno-veglia più regolare, cosa che permette al corpo di riposare al meglio e consegnare in cambio un corpo più sano e un viso meno segnato da macchie, cedimenti e rughe.

● Abbracciare un albero

La pratica della “silvoterapia” o “tree hugging” è sempre più nota e diffusa. Si tratta di immergersi nella bellezza della natura, camminando senza pensieri, e di fermarsi ad abbracciare un albero.
Il contatto con il verde è uno dei rimedi più efficaci quando si tratta di abbassare lo stress nel corpo e, di conseguenza, può essere utilizzato anche per limitare tutte le conseguenze disastrose che questa condizione crea nel fisico (problemi cardio-respiratori, nervosi, invecchiamento precoce, ecc.). Toccare la corteccia, sentire la forza e la resistenza del tronco, sono sensazioni che innescano nel cervello delle reazioni benefiche, che riverberano anche sulla bellezza fisica.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *