Salva il contorno occhi: come mai invecchia prima del resto del viso?

 Una zona secca… per natura

Il contorno occhi è una delle parti del nostro viso che più subisce i segni del tempo. È stato stimato che, più che su fronte e collo, è proprio la zona perioculare a manifestare i primi segni di invecchiamento. La pelle attorno agli occhi è più sensibile e sottile per biologia. Rispetto al resto della pelle, in questa ristretta area non è quasi presente idratazione: il film idrolipico è ridotto perché non sono presenti molte ghiandole che producono sebo. L’idratazione carente è una delle ragioni naturali per cui quest’area tende a conservare rughe e segni, seccandosi e assottigliandosi ancora di più con il passare dell’età.

• Prodotti specifici: un’arma infallibile

Un errore da evitare assolutamente è quello di applicare sul contorno occhi la stessa crema che usiamo per il resto del viso. Ricorda che sono due tipologie di pelli differenti che richiedono un supporto ben diverso e un differente grado di idratazione. Utilizza ogni giorno un trattamento specifico, sia la mattina che la sera. Questi prodotti ti aiutano a rassodare la zona e a distendere le piccole rughe, risollevando anche le palpebre, cosa che non garantiscono le normali creme. In base alla tua tipologia di pelle puoi scegliere diversi attivi, anche a base naturale: se hai una pelle matura punta sulla Vitamina C o la Provitamina B5, che idratano e proteggono, e su complessi specifici che ridiano elasticità e compattezza; se hai una pelle sensibile invece cerca formulazioni con Olio Vegetale di Jojoba, Estratto di Malva e Bisabololo, che hanno un effetto tensore naturale e proprietà antinfiammatorie.

• Struccati sempre!

Struccarsi è un passaggio importantissimo della beauty routine, che troppo spesso viene fatto in modo precipitoso o sottovalutato. Utilizza detergenti specifici che non affatichino questa delicatissima area: il rischio è quello di utilizzare prodotti troppo acidi e di irritare l’occhio. Prova i detergenti bi-fasici: grazie al mix acqua-olio sciolgono delicatamente il trucco e danno una sensazione di freschezza.

• Stacca la spina… di cellulare e pc!

Usare troppo spesso pc, tablet e smartphone è una delle cause di invecchiamento precoce della zona perioculare. Tenere lo sguardo fisso su una fonte di luce blu può creare secchezza agli occhi e richiedere un maggiore sforzo delle palpebre per rimediare al danno. Il sovraccarico di lavoro spesso e volentieri crea inestetismi come borse, occhiaie, zampe di galline e altre rughe diffuse. Per questo motivo è buona norma provare a non eccedere nell’utilizzo di questi dispositivi e “staccare la spina” almeno un paio d’ore prima di andare a dormire.

• Lo stress: un macrofattore

Nella zona attorno agli occhi tendiamo a concentrare moltissima tensione del viso. Senza che ce ne rendiamo conto, sottoponiamo quest’area a costanti tensioni e contrazioni che sono in parte dovute al normale funzionamento del nostro sguardo e in parte all’accumulo di stress. Battiamo costantemente le ciglia per idratare l’occhio e questo è inevitabile che richieda un lavoro dei muscoli di questa zona, ma il problema sorge quando per l’eccessivo nervosismo portiamo lo sforzo alle estreme conseguenze o inneschiamo delle cattive abitudini. Stringere eccessivamente gli occhi, corrugare la fronte, toccarsi le palpebre, sono tutti segni di stress che difficilmente riusciamo a controllare ma che lasciano nel lungo periodo un segno su questa zona sensibile. Il consiglio principale è quello di risolvere il problema alla radice, facendo ricorso a tecniche di rilassamento facciale. Il tuo sistema nervoso ti ringrazierà e sembrerai subito più giovane. Provare per credere!

• Occhiali da sole: fashion e utilissimi!

I raggi solari possono causare profondi danni alla tua pelle, soprattutto nelle zone per natura più fragili. Penetrando in profondità possono rallentare la rigenerazione di collagene, acido ialuronico ed elastina e causare rughe. Un efficace rimedio? Gli occhiali da sole! Le lenti scure possono proteggerti l’area che circonda gli occhi ed evitare la disidratazione della zona.

• Altre cause

Infine, tra le cause legate ai danni alla zona degli occhi c’è il fumo. I fumatori hanno più borse nere, rughe e occhiaie: infatti la nicotina aumenta la presenza di radicali liberi che intaccano la giovinezza dei tessuti. Anche dormire poco e una cattiva qualità della dieta sono fattori da non sottovalutare quando si tratta di rughe nel contorno occhi. Fai attenzione a queste cattive abitudini!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *