Pulizia del viso come in salone? Falla in casa!

Non tutti hanno l’abitudine di affidarsi a centri estetici e saloni per una bella pulizia del viso. Ma è possibile replicare questa rilassante esperienza di bellezza anche a casa propria, mettendosi all’opera con una pulizia del viso home-made. Ecco tutti gli step da seguire per una skincare a prova di professionista!

Step zero: cosa si intende per pulizia del viso?

Il nostro viso accumula su di sé impurità, batteri, residui di trucco, polveri sottili e smog. Oltre a elementi esterni, inoltre, è nella natura della nostra pelle avere uno strato di cellule morte più o meno spesso che può impedire ai pori di traspirare, creando punti neri e imperfezioni. La pulizia del viso include una serie di passaggi che permettono di rimuovere impurità cutanee e polveri. Inoltre parte della sua azione mira a trattare eventuali infezioni scatenate dall’accumulo di sporco nei pori, detergendo la pelle in profondità. È un trattamento che mira dunque alla rimozione di tutti quegli elementi accumulati con il tempo sulla superficie della nostra pelle, e che la rendono opaca o costellata di brufoli e punti neri.
Bisogna ricordare che ogni incarnato è diverso dall’altro, e che ogni persona ha necessità differenti. Se hai problemi cronici di acne o problemi come couperose e pelle secca, prima di ogni trattamento rivolgiti a un dermatologo: saprà darti informazioni utili sullo stato di salute della tua pelle e indicarti la via migliore per assisterla.

Step 1 – Detersione

Lava il tuo viso con acqua e sapone, usando un detergente specifico per le caratteristiche della tua pelle. Così facendo sarai sicuro di avere una pelle davvero pulita!

Step 2 – Apri i pori con il vapore

Per pulire in profondità i pori è necessario farli dilatare: così facendo sarà più semplice rimuovere tracce di trucco, smog, cellule morte e così via. Usare il vapore è la tecnica più veloce ed efficace. Puoi procedere in due modi: o con il metodo tradizionale della pentola, o con una bella doccia calda. Nel primo caso riscalda dell’acqua in una pentola e, una volta che inizia a fare fumo, posizionati al di sopra. Puoi aggiungere del bicarbonato nell’acqua o degli oli essenziali per rendere l’esperienza più piacevole.

Step 3 – Esfoliazione

Una volta che i pori sono aperti, procedi con una leggera esfoliazione: utilizza uno scrub con microcristalli sfregandolo con delicatezza su tutto il viso.

Step 4 – Siero

Applica del siero prima di fare la maschera facciale. In questo modo amplifichi il risultato!

Step 5 – Maschera per il viso

Applica una maschera viso specifica per le tue esigenze, stendendola con le dita. Puoi anche decidere di combinare due o più maschere in base alla zona che vuoi trattare.

Step 6 – Applica il tonico, la crema idratante e il contorno occhi

Termina la pulizia del viso riequilibrando il film idrolipico della tua pelle. Applica un tonico viso e, in seguito, la tua crema idratante. Non dimenticare anche la pelle sensibile del contorno occhi: coccolala con una crema specifica!

Consigli

– Meglio la sera. La pulizia del viso profonda è più evidente ed efficace se poi la pelle viene lasciata riposare. Evita di esporti ai raggi solari subito dopo la pulizia.

– Lava la faccia anche dopo esserti struccata. Uno degli errori più diffusi è quello di applicare una crema idratante o un siero subito dopo aver rimosso il trucco con un latte detergente o un olio bifasico. Per una corretta pulizia del viso però è importantissimo avere una pelle completamente detersa.

– Non farla troppo spesso. La pulizia del viso completa (con l’uso di scrub) deve essere fatta una volta ogni 3 settimane. Usare esfolianti e peeling può stressare la pelle se fatto su base quotidiana, creando irritazioni.

– Non lavare la pelle del viso solo con l’acqua. Infatti da sola non è in grado di sciogliere residui e sporcizia, e rischieresti soltanto di “spostarli” senza eliminarli dalla pelle. Unisci l’acqua a un sapone detergente che assecondi le necessità della tua pelle.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *