Ecco 5 fake news sul benessere

Purtroppo il mondo del benessere e del beauty sono soggetti alla presenza di molte bufale: in tanti provano a capitalizzare in modo illecito la passione e l’interesse che sempre più persone hanno, legittimamente, verso certi temi.

Ecco quindi 5 fake news (a volte anche pericolose!) sul mondo del benessere: perché informarsi e cercare la verità è molto importante, specialmente se si tratta del proprio corpo.

● I cibi a cui si è intolleranti fanno ingrassare

Se si è intolleranti a un cibo bisogna evitare di mangiarlo, ma non per una questione di linea. Non esiste alcuna correlazione tra intolleranze e peso corporeo.

Per completezza di informazione è bene sapere che, a volte, il consumo eccessivo di certi cibi a cui si è intolleranti causa la ritenzione idrica – e questo problema può causare un aumento di peso.

● Carboidrati a pranzo e proteine a cena

Questa suddivisione dei pasti è estremamente diffusa, basandosi quasi sempre sulla falsa convinzione che tale comportamento faccia bene alla linea.

In realtà dissociare i due gruppi alimentari non è per nulla una cosa positiva per il nostro corpo: la dieta quotidiana deve essere equilibrata, includendo tutti i gruppi alimentari nei pasti principali, facendo molta attenzione alle quantità.

● 8 bicchieri d’acqua ogni giorno

Circola da diverso tempo la teoria secondo la quale bevendo 8 bicchieri d’acqua al giorno (più o meno 2litri) avremmo soddisfatto il fabbisogno giornaliero di acqua. È però un’informazione vera solo in parte.

La dose di acqua di due litri è pensata indicativamente per una persona adulta, ma è una quantità del tutto indicativa. L’acqua da ingerire quotidianamente non può assolutamente essere fissa e uguale per tutti! Dipende dalla temperatura, dal peso, da eventuali problemi di salute, dallo stile di vita… perché ogni organismo è una storia unica.

● Se fa male fa bene

Questa espressione viene ripetuta davvero molto spesso in palestra, ma in realtà è una pericolosa bugia: se sentiamo del dolore significa che il corpo ci sta mandando un segnale – tutt’altro che sinonimo di efficacia.

Ignorare un dolore durante un esercizio è molto molto imprudente, anche perché si rischia di peggiorare eventuali danni come strappi, contratture o stiramenti.

● Per una pelle giovane? Mix di antiossidanti!

Scappare immediatamente da promesse simili: i prodotti contro l’invecchiamento cellulare non possono essere dei caotici mix, ma hanno bisogno di essere supportati da ricerche e sperimentazioni oculate, mirate e sicure.

Non dimentichiamo che esagerare con gli antiossidanti genera l’effetto opposto: la pelle invecchia più velocemente! Per cui: sempre attenzione al brand che si sceglie e occhio alle etichette.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *