Stress? Ecco come incide sul tuo viso (e come evitarlo)

  • Cosa genera in noi lo stress?

Il legame tra salute mentale e salute fisica è sempre più chiaro ed evidente: ciò che succede dentro di noi ha conseguenze sul nostro aspetto. Lo stress in particolare è uno dei fattori che più incidono sulla nostra vita e ha, tra le molte conseguenze negative, anche un impatto sulla freschezza del viso. I cosmetici d’avanguardia possono certo essere un aiuto concreto per ritrovare la bellezza minacciata, ma una corretta beauty routine può non bastare. È dimostrato che lo stress peggiora la pelle: in questo un ruolo chiave lo gioca il cortisolo. Questo ormone è estremamente importante: ci accompagna dal momento in cui ci svegliamo dandoci energia, e cala mano a mano che ci si avvicina all’ora del sonno. La sua presenza e il suo equilibrio regolano la rigenerazione dei tessuti e il corretto funzionamento sia del metabolismo che del sistema immunitario. Con lo stress aumenta la sua concentrazione nel sangue, sballando questi delicati equilibri.

  • Ti si legge in faccia: come?

La pelle del viso può mostrare diversi segni dovuti allo stress.
È capitato a tutti: in situazioni di ansia non è raro che appaia qualche brufolo spiacevole. Gli esperti hanno scoperto che l’aumento di sebo, e quindi la predisposizione alle imperfezioni, è causato da squilibri ormonali che si generano soprattutto nelle donne nei periodi di tensione.
Hai notato che la tua pelle ha perso colorito e appare più chiara rispetto al normale? Lo stress può avere un effetto deleterio anche sul tuo colore, in quanto la microcircolazione dei capillari può essere ostacolata o ridotta. Questo crea un effetto a catena: il ricambio cellulare rallenta a causa del minor ossigeno dato alle cellule, si prolunga la presenza di cellule morte nella cute, e il risultato è opacità e biancore.
Se la tua pelle è secca la causa può essere sia interna che esterna: il sole e i raggi UV, mischiati a inquinamento e smog, possono far evaporare velocemente la parte di acqua presente nella barriera lipidica che ricopre la cute. Così facendo puoi dire addio all’idratazione! Lo stress influisce riducendo questa importante barriera, conducendo alla disidratazione.
Anche le infiammazioni sono conseguenza dello stress. La pelle in condizione di tensione mentale fa più fatica a restare in equilibrio e può portare a problematiche come rosacea, psoriasi, dermatiti. Il sistema nervoso e la cute sono strettamente legati, e questa ne è un’ulteriore dimostrazione.
Hai molte occhiaie? Lo stress spesso incide sulla qualità del sonno e crea le basi per segni neri e occhi appesantiti. Anche le rughe attorno agli occhi, note come “zampe di gallina”, e quelle al centro della fronte sono una conseguenza (anche) dello stress cronico. Questi che sono segni naturali del passare del tempo, sono accentuati dall’increspatura involontaria del viso che si attua quando si è tesi, concentrati, nervosi o preoccupati.

  • Alcuni rimedi e soluzioni

Avere sotto mano prodotti di alta qualità da utilizzare ogni giorno è il primo passo per combattere i segni elencati sopra: non trascurare mai la forza di una beauty routine costante che è la prima tra le soluzioni antistress esterne da adottare. Prova inoltre a ridurre il consumo di caffeina e assumi molta acqua, anche grazie a frutta e verdura. Per tenere sotto controllo lo stress prova la meditazione e piccoli esercizi di rilassamento diffuso, o anche solo il “facial yoga”: una sorta di ginnastica facciale che stimola i tessuti e aiuta il rilassamento dei muscoli per farti apparire (e sentire) da subito più giovane. Lo stress è una rottura costante della routine, che genera un senso di allarme e di mancanza di controllo. Combatti queste sensazioni dando una struttura alla giornata. Inizia dalle tue serate: dedicati a te stesso completamente, spegnendo cellulari e tv e accendendo musica e candele. Metti degli oli essenziali di camomilla, lavanda e melissa sul cuscino o sul pigiama: alleviano il nervosismo e ti aiutano a rilassarti!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *