Sieri viso: tutte le domande e le risposte!

L’applicazione del siero è un passaggio sempre più diffuso nella beauty routine di chi tiene alla propria bellezza. La pelle infatti giova moltissimo di questo prodotto che, unito anche alla giusta crema, è in grado di far brillare ogni tipo di pelle. E tu sai davvero tutto sui sieri e su come funzionano? Scopri come (e perché) inserirlo nel tuo rituale di bellezza con questo articolo!

  • A cosa serve davvero?

Siamo così spesso bombardate da prodotti per mille esigenze che a volte ci sfuggono quelli che risultano basilari per la skincare quotidiana. Chi non ha mai sentito parlare del siero? Eppure molte non sanno esattamente a cosa serva. Il siero è un trattamento concentrato che rilascia una serie di principi attivi importanti per la salute della tua pelle. A seconda del siero scelto avremo azioni differenti. Ne esistono di detox e anti-stress, che combattono la stanchezza distendendo i tessuti, quelli che agiscono sulle macchie e i segni del tempo, quelli ideali per le rughe.

  • Come si presenta?

Se non hai mai usato un siero, questa domanda non è affatto scontata. La consistenza del siero è infatti molto più liquida della classica crema idratante, tanto che sembra un gel o è estremamente acquoso. I sieri hanno la parte grassa quasi del tutto assente, ed è questo a determinare la particolare texture.

  • Quanto ne devo mettere?

Vista l’altissima concentrazione di principi attivi, bastano davvero pochissime gocce di siero sulla pelle del viso per ottenere risultati strabilianti.

  • In che momento della beauty routine lo devo mettere?

Il siero viso deve essere applicato dopo la detersione, indicativamente la mattina e la sera prima di andare a dormire. Una volta applicate le poche gocce di siero, si può stendere la crema giorno o la crema notte.

  • Come si applica?

È davvero semplicissimo: metti un po’ di siero sulle dita e distribuiscilo sul viso. Basterà picchiettare un po’ il prodotto sulle guance, mento, fronte, senza tralasciare il collo e il décolleté. Evita la zona del contorno occhi, e cerca di non massaggiarlo troppo.

  • Devo utilizzarlo con la crema?

Sì, è molto indicato farlo. Utilizzando questi due prodotti insieme otterrai i migliori risultati. Il siero sulla pelle agisce in profondità e opera intensamente. Alle volte proprio per questo lascia lo strato superficiale meno nutrito, ed è qui che entra in gioco la crema idratante. Unendo queste due azioni la tua pelle sarà trattata al meglio: in superficie e in profondità.

  • A che età è indicato utilizzarlo?

Non esistono limiti di età, ma necessità specifiche della pelle. Se noti che il tuo viso ha una particolare esigenza, se soffre ad esempio di disidratazione, arrossamenti, macchie, il siero può aiutarti. Aumenta infatti l’efficacia di ogni trattamento e per questo il siero può essere utilizzato anche su pelli giovani. Fino ai 35 anni è indicato utilizzarne uno idratante, mentre dai 45 si può passare a un antirughe, fino ad arrivare a dopo i 45 con sieri formulati per dare tono e compattezza.

  • Come capisco se è il siero che fa per me?

Applicalo sulla pelle per almeno una settimana. La sensazione immediata subito dopo l’utilizzo è quella di freschezza, mentre nel lungo periodo dovrai notare una pelle ben nutrita e liscia. Se noti che al contrario la tua pelle mostra strane imperfezioni o presenta lucidità, forse il siero non è quello giusto per te.

  • Devo alternare più tipi di siero?

Non necessariamente. Se la tua pelle cambia con il cambiare dell’umidità e delle temperature, e quindi presenta esigenze differenti nelle varie fasi dell’anno, allora potresti provare nella stagione fredda un siero molto idratante e in estate un prodotto lenitivo. Osserva la tua pelle, e adatta i prodotti di conseguenza.

  • Come so che un siero è di buona qualità?

Osserva la lista degli ingredienti e cerca di individuare i principi attivi. I sieri che utilizzano complessi particolari, uniti a ingredienti naturali, sono spesso i migliori. Se cerchi un siero specifico anti-rughe, gli estratti di germoglio di faggio ed elicriso sono ottimi agenti anti-age, così come gli estratti di cetriolo, l’acido glicirretico e l’acido gallico aiutano le pelli sensibili, limitando rughe e imperfezioni ma rispettando la delicatezza cutanea. Per migliorare l’autodifesa della pelle, prova i sieri ad azione notturna: quelli con ingredienti di base come estratti di gelsomino notturno, radice di liquirizia e opuntia ficus indica rafforzano la pelle stimolando la formazione di elastina e acido ialuronico.

  • Dopo quanto sono visibili i risultati?

Sin dalla prima applicazione noterai che la tua pelle risulta più compatta e nutrita. Se applicati con regolarità, è possibile notare miglioramenti profondi già nel primo mese di utilizzo.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *