Perché prendersi cura di sé? I benefici della beauty routine sulla mente

● Self care: abitudini da non trascurare

Medici e psicologi concordano: prendersi cura di sé stessi è un toccasana non solo per il corpo, ma per la mente. Il cosiddetto “self care” è sempre più presente in studi di ogni tipo che dimostrano che dedicare ogni giorno del tempo alla cura di sé è un’arma importante per il proprio benessere. Anche in giorni come questi in cui il movimento è ridotto per il bene comune, è importante non abbandonarsi passivamente alla routine e approfittarne per rimettersi in contatto con il proprio corpo e la propria bellezza. Impegnareuna piccola sezione della giornata a curarsi non solo farà passare più velocemente il tempo, ma questa attenzione farà sì di tenere sotto controllo lo stress e il nervosismo, dando nuova energia e combattendo la malinconia.

● Beauty routine per il corpo e per la mente

Lavaggi e profumi, cura dei capelli, delle mani e delle unghie, creme per idratare e nutrire, tonici energizzanti, trattamenti specifici: ogni momento della beauty routine è scandito da prodotti con specifiche funzioni e che, se di alta qualità, sono estremamente efficaci sul nostro corpo. Combattono le rughe, tonificano, lasciano pelle liscia e capelli idratati. Ma i benefici della beauty routine non si fermano qui. È stato dimostrato che coccolarsi abbassa i livelli degli ormoni dello stress, l’adrenalina e il cortisolo. Fare gesti quotidiani che ci fanno del bene crea una traccia nella mente e la aiuta a non perdersi nei troppo stimoli che rischiano di sovraccaricarla. Altro beneficio fisico è il quello sul sistema immunitario, che viene fortificato. Farsi belli aumenta il buon umore e questo crea altri benefici concreti come il miglioramento della qualità del sonno e delle relazioni.

● Sentirsi bene è stare bene

L’essere umano è un sistema complesso, fatto di un piano fisico, uno sociale e uno psicologico. Ogni piano comunica e influisce sugli altri. Per questo molti psicologi sostengono che i pensieri e le emozioni sono in grado di influenzare il corpo: stress e nervosismo sono legati ad ansia e depressione e aumentano il rischio di contrarre problemi come cardiopatie, asma e problemi articolari. Autocompiacersi e coccolarsi è uno stimolo per il buon umore, che è in grado di migliorare problematiche già esistenti e abbassare il rischio di contrarre malattie.Crea per te stesso un piano di cura personale da seguire ogni giorno che sia semplice e stimolante, e scegli un luogo dove ti senti confortevole, dedicandoti almeno 10 minuti al giorno. Ne sentirai immediatamente i benefici!

● Non solo trattamenti di bellezza: esercizi di visualizzazione

Ovviamente il volersi bene non si limita soltanto a creme e trattamenti. È fondamentale imparare ad ascoltare le proprie emozioni e ritagliarsi dei momenti per viverle appieno: non restare tutto il giorno in pigiama, fare un po’ di attività motoria (anche domestica), focalizzare la mente su attività artistiche e dedicarsi a sperimentazioni culinarie a cuor leggero possono essere parte di questo processo di benessere. Per un rilassamento totale è consigliato provare la tecnica della visualizzazione. Cosa significa? Fermare la mente e immaginare qualcosa che ci piace e che ci fa rilassare. Pensare a situazioni positive crea degli effetti benefici sul corpo, rilassando il sistema nervoso. Spegni la tv e crea l’atmosfera: accendi candele e musica. Siediti in una posizione comoda e immagina di essere in un luogo che ami: immagina odori, rumori, colori. Effetto assicurato!

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *