Con l’arrivo della stagione calda molte persone si ritrovano a dover fronteggiare cambiamenti della propria pelle. L’estate diventa sinonimo di cute più grassa e che sembra “sporcarsi” maggiormente, nonostante la beauty routine. Con sudore e sporcizia arrivano dunque anche i temuti brufoli e punti neri che impediscono di avere una pelle liscia, morbida e fresca.
• Le cause dei brufoli
Anche se ci sembra che capiti sempre solo a noi (e nel momento in cui dovremmo essere al meglio!) i brufoli e i punti neri sono manifestazioni cutanee molto frequenti e più diffuse di quanto non immaginiamo. L’acne, dalle forme più blande a quelle croniche, è una vera e propria patologia cutanea. I brufoli si formano principalmente a livello del follicolo pilifero (il luogo dove nasce il bulbo di un pelo): qui si crea un’infiammazione a causa del sebo che si accumula. Il risultato lo conosciamo bene: brufoli e brufoletti che si arrossano e fanno dolore. Questo processo infiammatorio, per quanto comune, causa spesso disagi psicologici. Chi ne soffre cronicamente ad esempio, soprattutto durante l’adolescenza, si trova a non accettare la propria immagine allo specchio e questo porta un abbassamento dell’autostima. I brufoli sono più frequenti in fasi di passaggio, come quella adolescenziale e attorno alla menopausa, o durante mutamenti ormonali improvvisi, come durante il ciclo mestruale o la gravidanza. Lo stress è un altro fattore molto potente e così lo è anche una cattiva alimentazione.
• L’alimentazione: un fattore da non sottovalutare
Anche se spesso non viene considerato centrale, avere una dieta sana ed equilibrata può davvero aiutare a sventare eruzioni cutanee, brufoli e punti neri. La qualità della nostra pelle è specchio della salute dell’organismo: per questo avere un occhio di riguardo per il nostro stile di vita apporta così tanti vantaggi. Se è vero che l’utilizzo di una beauty routine quotidiana con prodotti cosmetici d’eccellenza è un grandissimo alleato della nostra bellezza, è altrettanto vero che la nostra pelle ha bisogno di un aiuto anche dall’interno. Una dieta ben calibrata e un giusto apporto di nutrienti e vitamine ha come primo effetto la radiosità del nostro incarnato e, nel tempo, un evidente miglioramento delle condizioni della cute.
• La dieta migliore?
Esistono dei cibi amici della pelle, che aiutano a prevenire i segni e le infezioni cutanee. Una dieta ottima, perché estremamente equilibrata, è quella mediterranea. Il segreto è quello di dare il giusto spazio a carboidrati, proteine, fibre e grassi: tagliando del tutto un gruppo alimentare, come succede spesso e volentieri nelle diete fai da te, non solo non otterrai nulla di buono ma creerai nel tuo organismo un deficit di nutrienti che con il tempo determinerà delle conseguenze, anche sul tuo viso. D’altro canto cerca di non eccedere con alimenti troppo processati, con fritture, grassi e zuccheri. Dai spazio a frutta e verdura di stagione, legumi e cereali, e bevi almeno due litri di acqua quotidianamente: depura l’organismo dalle tossine e ti mantiene idratato. Risultati assicurati!
Nel dettaglio, ecco alcuni tra i cibi fanno bene alla pelle:
– Tè verde. Questa bevanda ha tantissimi benefici e spiccate proprietà antinfiammatorie. Da bere due o tre volte al giorno!
– Melone. Aiuta a prevenire le macchie della pelle e le discromie che si possono creare per l’acne.
– Cereali e legumi. Spesso sottovalutati, sono ricchi di minerali e fibre. Consumali combinati per un profilo proteico completo!
– Frutta secca. Ricca di acidi grassi che aiutano l’organismo nel rinnovamento cellulare. Per una pelle giovane e fresca!
– Peperoni. Sono un concentrato di antiossidanti. Combattono le rughe e la disidratazione della pelle matura.
– Formaggi freschi. Sono ricchi di selenio e di vitamina E e per questo combattono i radicali liberi.
– Limone. Antisettico e depurativo. Aggiungi delle gocce di limone in un bicchiere d’acqua prima di consumare la colazione e cominciare la giornata: vedrai subito gli effetti!
– Avocado. Ricco di grassi buoni. Aiuta a curare arrossamenti e a prevenire la formazione di imperfezioni.
– Pesce. Il pesce è un ottimo apporto di proteine. Che sia bianco come lo sgombro o il pesce azzurro o ricco di grassi come il salmone, non deve mai mancare sulla tavola almeno tre volte a settimana.
– Ananas. Elimina i liquidi in eccesso e, grazie a una sostanza di nome “bromelina”, riduce le infiammazioni, anche quelle cutanee.
– Alimenti probiotici. Esistono alimenti in grado di regolare il nostro transito intestinale e che aiutano a non creare infiammazioni. Yogurt, crauti, kefir sono ottimi per questo scopo.
– Patate. Aiutano l’elastina presente nella pelle grazie allo zinco e alla vitamina C. Per una pelle più tonica!
– Affettati magri. Niente salumi o mortadella! Bresaola, prosciutto crudo, fesa di pollo o tacchino sono ottimi per due pasti a settimana.
– Olio extravergine di oliva. Non privarti di questo condimento salutare e buonissimo: è ricco di vitamina E e aiuta la tua pelle a restare tonica e nutrita.
– Lievito di birra. Incredibile ma vero: aggiungerne fino a 6 grammi a succhi, zuppe e vellutate dona un tono tostato agli alimenti e aiuta a combattere dermatiti e infiammazioni.
– Ciliegie. Sta per tornare di stagione uno dei frutti più amati e più utili alla pulizia del sangue e della pelle. Ricche di vitamine e minerali.