L’umanità ha inseguito sempre la bellezza, interrogandosi sulle proporzioni, su come bisognerebbe essere per raggiungere un modello ideale perfetto. Ma la bellezza è solo avere un corpo armonioso e un viso giovane? Cosa ci rende davvero belli e attraenti? Leggi qua!
● Bellezza antica e nuova: proporzioni e simmetria
I modelli estetici di oggi sono rappresentati da modelle e modelli dai corpi spesso così perfetti da essere impossibili da ritrovare nella vita di ogni giorno. Inseguiamo ogni giorno questi ideali, a volte senza nemmeno rendercene conto. Ma la storia della ricerca del bello ideale non è certo partita dai giorni nostri. Già nell’antica Grecia si chiedevano cosa rendesse belli e al tempo si risposero che la bellezza era garantita dalle giuste proporzioni di tutto il corpo. Oggi la scienza ha dimostrato che troviamo più attraente chi ha non tanto le giuste proporzioni, quanto la simmetria tra la parte destra e sinistra del viso.
● Perché ci piacciono i visi simmetrici?
Parte della bellezza di una persona passa dunque dal suo corredo genetico: nascendo con un corpo simmetrico si hanno più possibilità di fare colpo al primo incontro. Questa attrazione è presente anche in altri animali. Ad esempio le zebre si accoppiano di più con il maschio con le strisce più simmetriche. Come mai succede? La scienza dice che istintivamente siamo portati a collegare la simmetria a una buona salute dell’individuo e a geni più resistenti, e per questo ci attrae. Questa teoria è sostenuta da molti ed è stata confermata anche da uno studio dell’Università di Louisville dove sono stati mostrati a diversi individui, appartenenti a culture diverse, gli stessi volti. È stato chiesto loro di indicare i più attraenti e quasi tutti hanno scelto gli stessi.
● La bellezza soggettiva
Arrivati a questo punto ci si potrebbe chiedere: la bellezza dunque è solo oggettiva? Se non si hanno certi tratti per natura automaticamente non si può risultare belli a chi ci circonda? La risposta è: assolutamente no. Il criterio di bellezza è qualcosa di altamente soggettivo e solo in minima parte (e solo durante la prima impressione!) la mente di chi ci incontra è influenzata dalla reazione istintuale. In un secondo momento emergeranno tutte quelle qualità che ci rendono davvero attraenti: l’intelligenza, il carattere, il portamento. È il nostro cervello che ci guida e che fa scattare l’attrazione: inconsciamente ognuno ha delle preferenze soggettive che derivano sia dalla propria storia personale sia dalla cultura. Siamo attratti da persone si avvicinano ai modelli che la società sceglie ma, soprattutto, da quelle ci ricordano aspetti di altre figure rincuoranti che abbiamo conosciuto. Ognuno risulta dunque estremamente affascinante agli occhi di qualcun altro!
● Trucchi per apparire più belli
Sentirsi belli, ci fa diventare belli agli occhi degli altri: ecco perché è importante prendersi cura di se stessi! Infatti quando ci sentiamo al meglio, ci comportiamo in un modo più aperto e conciliante distinguendoci dalla folla… e questa è la premessa per fare colpo! Quali metodi adottare per sentirsi più belli (e dunque spigliati)? Innanzitutto crea una routine di bellezza personale. Non solo applicare ogni giorno prodotti di dermocosmesi ti aiuta a mantenerti fresco e in salute, ma psicologicamente ha un effetto positivo sul tuo umore. Una coccola che ti ricorda quanto vali! Un altro trucco da utilizzare in pubblico è quello di fare attenzione alla propria postura e al portamento: testa alta e schiena dritta ti fanno apparire subito più sicuro di te. La cosa che rende più irresistibile una persona è sicuramente il suo sorriso e il suo buonumore: non trattenerti quando qualcosa ti rende felice, renderai solare anche l’ambiente che ti circonda! Sii inoltre aperto e altruista: è stato scientificamente dimostrato che questo tratto risulta subito attraente. Infine, cerca di valorizzare le tue qualità e di apprezzare anche i tuoi difetti. Ricorda che non sarà certo una ruga in più o qualche rotolino a intaccare la tua bellezza e che, anzi, ti rendono unico e irripetibile!