Cosa c’è di più bello di una notte d’estate, quando il gran caldo dà un po’ di riposo, l’aria si riempie di profumi e i divertimenti ci chiamano da ogni parte? Nelle serata estive siamo tutte un po’ più rilassate, anche quando non siamo in vacanza: un po’ per gli abiti leggeri, che tollerano anche qualche piccola disattenzione nella mise e invitano a mettersi comode, un po’ perché si tende naturalmente a tirare un po’ tardi, per approfittare della frescura, un po’ perché comunque il clima di festa e di spensieratezza ci contagia facilmente.
Certo, c’è sempre qualche inconveniente: le zanzare, l’afa di certe serate in cui non si riesce proprio a trovare refrigerio e sarebbe meglio starsene a casa, con il ventilatore acceso e una confezione di gelati, ma soprattutto il grande trauma delle nostre vite: la sveglia del mattino dopo. Purtroppo non abbiamo ancora importato la grande saggezza dei paesi davvero caldi, in cui le ore del primo pomeriggio sono consacrate al riposo e al silenzio, in modo da accumulare una sufficiente quantità di riposo da poter restare in attività a lungo nelle ore notturne, fare un breve sonno, svegliarsi presto e cominciare la giornata in tempo per arrivare al riposo pomeridiano con un bel po’ di faccende già sistemate.
In realtà, questo modo di trascorrere la giornata è particolarmente indicato quando si va al mare: visto che quelle ore sono comunque interdette alla spiaggia, per evitare di arrostirsi sotto i raggi UV, tanto vale impiegarle per ricaricare le batterie. Tutto diventa un po’ più difficile, ovviamente, quando la mattina dopo ci aspetta il lavoro e gli stravizi della serata ci presentano il conto.
Il modo migliore per soddisfare la nostra voglia di girare per la città nella parte più bella della giornata è farlo spesso: tornate a casa, invece di entrare nella solita routine della cena e della televisione, facciamoci una bella doccia con un buon prodotto tonificante, come questo bagnodoccia miele e collagene, che ci idrata e ci rimette al mondo, scegliamo rapidamente qualcosa di carino, leggero e comodo da indossare, e prepariamoci a uscire. Se il maschio di casa ci vuole seguire, bene; altrimenti, ci siamo pur guadagnate il diritto di un aperitivo con le amiche, no? A questo punto, dopo un buon bicchiere e qualcosa di piacevole (e possibilmente sano) da mangiare, la città offre spesso molti spunti, dai cinema all’aperto a concerti di vario genere, senza contare il semplice piacere di una passeggiata in centro e una puntatina in un locale. Iniziando la serata presto, vedremo che si riuscirà anche a dormire un numero di ore sufficienti da non sembrare uscite da un film horror la mattina dopo. Soprattutto, ci saremo liberate di quel senso di profonda insoddisfazione che ci prende dopo aver visto l’ennesima replica televisiva: rilassate, allegre, dopo aver fatto un po’ di movimento fisico passeggiando in giro, vedremo che siamo anche più belle. Perché la bellezza c’è quando si sta bene.