Quando la pelle si irrita
La pelle sensibile è una caratteristica diffusissima: circa 1/3 della popolazione adulta può dire di avere una pelle di questo tipo. Le donne sono le più colpite: 60% soffrono di questa condizione rispetto al 40% degli uomini. Sempre più dermatologi e cosmetologi si sono nel tempo concentrati su questo che è un disagio comune e in costante crescita creando prodotti delicati ed efficaci per questo tipo di pelle: ci sono creme, deodoranti, lozioni, trucchi ormai dedicati esclusivamente a pelli sensibili. I sintomi? Sono molto soggettivi e di diversa intensità. Diffuse sono le sensazioni di bruciore e secchezza cutanea che si accentuano anche a causa di alcuni prodotti cosmetici non adatti. La pelle appare poco elastica e disidratata e questo può portare anche a provare un fastidioso prurito. Sul viso inoltre non sono rari i segni d’invecchiamento precoce come rughe superficiali e macchie.
Una pelle fragile
Le cause
Ma capiamo meglio di cosa si tratta: fattori fisici esterni come il sole e le radiazioni UV, condizioni di estremo caldo o freddo pungente, vento e variazioni improvvise di temperatura, possono causare grandi irritazioni alla pelle, così come creme, trucchi e cosmetici particolarmente aggressivi o di scarsa qualità alterano l’equilibrio di questa pelle davvero fragile. Attenzione dunque a deodoranti, tinte per capelli, creme depilatorie e struccanti. Allo stesso motivi psicologici e sbalzi ormonali, sommati a stress e a una vita disordinata (una dieta squilibrata, abuso di alcolici e fumo), aumentano il rischio d’irritazione, desquamazione e arrossamento. Anche la predisposizione genetica e il colore molto chiaro della pelle svolgono un ruolo decisivo, tanto che l’ipersensibilità cutanea può essere trasmessa dai genitori ai figli.
Prodotti mirati
La dermocosmesi può aiutare
Cosa fare dunque per la nostra pelle sensibile? Innanzitutto è importantissimo il parere di un medico dermatologo, soprattutto nei casi più estremi, per capire esattamente quale sia la causa della sensibilità. Vi darà consigli e suggerimenti su cosa è più adatto a voi. Molti prodotti di dermocosmesi per pelli sensibili sono molto efficaci e possono ridurre bruciore, arrossamento e pizzicore grazie a principi attivi emollienti e lenitivi. Gli estratti vegetali più utilizzati sono sicuramente l’aloe vera gel, l’olio di germe di grano, la liquirizia e l’avena: questi sono solo alcuni dei componenti idratanti e protettivi che schermano dagli agenti irritanti e che grazie alle loro proprietà antiossidanti e lenitive aiutano a calmare il rossore. Fate attenzione ai prodotti con troppi profumi e preferite quelli con azione emolliente a base di urea, di glicerina e di vitamina E.
Amarsi ogni giorno
Le attenzioni quotidiane
Importante per chi ha la pelle sensibile è fare attenzione alla cura e la pulizia del viso. Sarà necessario liberarsi da detergenti aggressivi e non usare acqua troppo calda, così come sono da evitare lavaggi troppo frequenti e gli sfregamenti: per questo motivo lo scrub e i prodotti esfolianti possono non fare al caso vostro. Dopo la detersione del viso e del corpo è bene ricordarsi sempre di applicare un generoso strato di crema idratante: l’applicazione regolare eviterà secchezza e prurito. Alcune piccole accortezze sono da utilizzare anche quando si esce di casa: centrale è limitare l’esposizione al sole e usare sempre un’adeguata protezione, in spiaggia e non. E la dieta? Da tenere sotto controllo uova, latticini, noci, fragole e alimenti piccanti, così come gli alcolici, i conservanti e i dolcificanti.