Esfoliare e idratare: perché sono gesti così importanti?

Nella beauty routine si insiste moltissimo su alcuni passaggi fondamentali, come l’esfoliazione e l’idratazione della pelle. Scopri con questo articolo perché sono così necessari per mantenere la pelle giovane e fresca.

  • Esfoliazione: come funziona?

Le caratteristiche e le esigenze della pelle cambiano con il procedere dell’età. Chi per tutto l’arco dell’adolescenza ad esempio ha combattuto con una pelle grassa potrebbe dopo il 30 anni ritrovarsi a fare i conti con zone screpolate o secche, mentre chi ha avuto una pelle sempre uniforme può scoprire dopo i 40 anni macchie e discromie. Ciò che è costante in noi è però il desiderio di avere una pelle uniforme e sana, che mantenga il tono e l’elasticità. Per questo l’esfoliazione gioca un ruolo chiave nella battaglia anti-età: esfoliare significa eliminare, grazie all’aiuto di piccoli grani da scrub, strati superficiali di cellule morte, smog e tracce di inquinamento, sporcizia e pellicine. Così facendo si ottengono due vantaggiil primo è quello di avere sin da subito una pelle più liscia e morbida, mentre il secondo, che è ad un livello di azione più profondo, ha a che fare con il rinnovamento cellulare. Accompagnata a una corretta detersione, l’esfoliazione aiuta a stimolare la produzione di collagene e dunque a rinnovare l’aspetto della pelle di viso e corpo. 

  • Idratazione: il cibo della pelle

L’elisir di giovinezza è soprattutto uno: idratazione! Assicurati di bere almeno due litri di acqua ogni giorno per aiutare il tuo corpo a mantenersi in salute. La tua pelle ringrazierà! Idratare è un gesto che deve provenire sia dall’interno sia da un aiuto esterno. L’utilizzo della giusta crema idratante ti permetterà di ottenere benefici davvero evidenti e soprattutto duraturi. Perché l’idratazione è così importante? La nostra pelle può essere colpita da una riduzione dell’acqua presente nel suo strato corneo. Risultato? Rughe e invecchiamento precoce, pelle secca e fragile, desquamazione. A causarlo sono diete errate e stress, prodotti fai da te non di qualità, agenti esterni, come smog e raggi UV, ma è determinante anche la genetica e il normale trascorrere del tempo. Per reintegrare questo strato così importante, che mantiene la pelle tonica ed elastica, la giusta crema è fondamentale.

  • I prodotti per mantenersi giovani

Per mantenere la pelle in perfetto equilibrio, dandole tutta l’attenzione di cui ha bisogno, è importantissimo individuare i prodotti giusti. Quando si tratta di dermocosmetica il consiglio è sempre quello di non affidarsi a prodotti di bassa qualità o a trattamenti fai da te che, spesso e volentieri, non eliminano sporcizia e impurità ma rischiano di irritare la pelle. Sia le creme idratanti che gli agenti esfolianti possono sfruttare tutti i benefici della natura, impiegando ingredienti naturali molto efficaci. Un ottimo scrub per il corpo impiegherà ad esempio le straordinarie proprietà emollienti, idratanti ed elasticizzati dell’olio di argan e le unirà al potere esfoliante dei cristalli di zucchero e di sale, per un risultato efficace. In unione allo scrub è sempre opportuno applicare una crema o un gel profondamente idratante che ristabilisca l’equilibrio idrolipidico della pelle, insistendo sulle zone più aride. Esistono tantissime tipologie di crema, ognuna adatta a un’esigenza specifica. Per idratare il viso e con azione anti-rughe cerca nella lista ingredienti il burro di karité, l’olio di cocco e la vitamina E, mentre per il corpo ideali sono i prodotti con olio di argan, miele e calendula.

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *