Dall’africa il segreto per una pelle senza età: il Burro di Karité

Burro vegetale dai mille usi e proprietà, pochi sanno che il burro di karité è un vero e proprio elisir di bellezza da ricercare in prodotti per pelle e capelli. Scopriamo insieme le sue proprietà straordinarie.

Identikit 

Le ricette cosmetiche e i guru di bellezza ne parlano spesso, ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta. Il burro di karité proviene dai semi di un albero africano, alto e imponente, simile alle nostre querce. Questa pianta colossale fa dei frutti simili alle prugne e, dai loro noccioli, viene estratta una sostanza morbida e ricca, di colore giallo tenue e dal profumo delicato. Se vuoi sapere se c’è in un qualche cosmetico basterà controllarne l’INCI, ossia la lista ingredienti: lo puoi trovare sotto il nome “shea butter” o “Buthyrospermum Parkii Butter”.

Segreto di giovinezza 

Il burro di karité è usato in Africa sin da tempi antichissimi. L’albero da cui prende origine è considerato sacro tanto che è chiamato “albero della salute e della giovinezza”. La cosmesi non poteva certo rinunciare a tutti i suoi benefici! Il burro di Karité è stato tramandato come segreto di bellezza di generazione in generazione per una pelle morbida e nutrita. Questo burro è usato per proteggere l’epidermide dall’aggressione dei raggi solari e per occuparsi di piccole ferite, screpolature e abrasioni. Ma la sua funzione non si ferma all’ambito beauty e si estende a quello terapeutico: è infatti anche un ottimo rimedio curativo per lenire dolori articolari e muscolari.

Miracoli sul viso 

Perché il burro di karité è tanto indicato in cosmesi? Questo burro è pieno di sostanze molto particolari, che creano una sorta di strato elastico sulla pelle: questa pellicola protegge il derma dalle aggressioni esterne ma non occlude i pori. È così che può idratare e lenire, mentre cicatrizza e difende la pelle. Quali effetti ha il suo utilizzo sulla pelle? La pelle è tonica e idratata anche in caso di vento e freddo intensi. Si distingue in particolare per le sue qualità anti-age: non solo è un blando filtro solare che scherma dai raggi UV, responsabili di rughe e macchie d’età, ma aiuta a migliorare la microcircolazione dei capillari riossigenando i tessuti. Di fatto dà luminosità all’incarnato donando alla pelle un colorito sano e attenua le rughe, anche le più profonde. 

Obiettivo benessere

Il burro di karité ha così tante proprietà che la sua azione non si limita al viso. È infatti ottimo per prevenire e ridurre le smagliature su addome, seno e gambe. Anche per l’uomo è un ingrediente utilissimo: molti prodotti cosmetici lo utilizzano come lenitivo nei dopo-barba per alleviare eventuali irritazioni dovute alla rasatura. Infine, per i capelli è un alleato invincibile se incluso in shampoo e balsamo: nutre quelli secchi e stressati e aiuta la guarigione del cuoio capelluto irritato, anche in caso di dermatiti e forfora. 

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *