Terme, hammam, spa; e poi massaggi e rituali di benessere dall’India, dalla Cina, dal Giappone, dalla Thailandia e persino dalla Hawaii e dall’immancabile California: sembrerebbe davvero che tutti i luoghi e tutte le epoche abbiano deciso di sfidarsi per offrire i migliori servigi alla nostra bellezza, o forse solo per contribuire al dimagrimento del nostro portafogli. In tutta sarabanda, nella quale improbabili ricette miracolose si alternano a metodi sperimentati e dimostrati da secoli, abbiamo una certezza: male non fa, anzi.
Dopo una giornata dedicata a farci star bene, tra bagni, creme e massaggi, tra gli effetti disintossicanti di una sauna, la riattivazione della circolazione profonda dei massaggi, la pulizia a fondo con uno scrub e l’idratazione di creme, olii e fanghi, è persino ovvio che ci si senta meglio, più rilassate, più belle. A funzionare, insomma, non sono tanto i trattamenti in sé. I prodotti (senz’altro di qualità) usati o gli effetti miracolosi promessi su opuscoli, siti e riviste: la vera terapia di benessere e bellezza consiste nel dedicare del tempo a noi, in un contesto rilassante, con trattamenti di qualità.
Il problema è che tutto questo serve a poco se, tornate dalla vacanza termale o dalla nostra giornata in spa, torniamo anche a trascurarci, ad accumulare stress, a dare la precedenza a tutto ciò che non sia il nostro benessere. Se vogliamo stare bene, in un modo che si rifletta anche sul nostro aspetto di ogni giorno, dobbiamo imparare a prenderci cura di noi, tutti i giorni. Per farlo, in fondo, bastano due cose: un po’ di tempo, ricavato nella nostra routine quotidiana, e i prodotti giusti, che aggiungono alle normali attività della pulizia quotidiana anche un effetto di benessere della pelle: prodotti come questa linea bagno, che ci danno, ogni giorno, a casa nostra, la coccola di una spa.