Chi non ha la fortuna di abitare vicino al mare o altri luoghi di villeggiatura dove prendere un po’ di sole attende, con comprensibile impazienza, l’agognato momento in cui potrà, finalmente, andare in spiaggia. A tanta impazienza si aggiunge, però, una punta di ansia all’idea che per i primi giorni toccherà sfoggiare un candore abbagliante, in stridente contrasto con la distesa di corpi abbronzati e lucenti in varie pose tra battigia e ombrelloni. Ma il problema non è solo quello di essere una mosca… bianca: sappiamo bene che il primo sole va preso con moderazione, attenzione e protezione, il che significa passare primi due o tre giorni, della striminzita decina che siamo riuscite a spremere per le nostre vacanze, con l’assillo della scottatura in agguato.
Per questo, è utile premunirsi cercando di accumulare un po’ di melanina prima della sospirata partenza. Se è lecito avere qualche riserva verso gli abusi del lettino abbronzante, specie quando fuori splende il sole, possiamo fare tesoro delle abitudini delle ragazze del nord Europa, che approfittano di ogni giornata soleggiata per sdraiarsi nei parchi urbani, in perfetta tenuta da spiaggia – anzi, tenendo conto delle abitudini locali, si può dire che da quelle parti il costume sia quello di… non mettere il costume, cioè di prendere l’abbronzatura integrale anche in mezzo alla città. Insomma, qualche cautela e qualche riserva in più rispetto all’uso nordico è d’obbligo, ma certo trovare la maniera di prendere un paio d’ore di sole ogni tanto potrebbe essere utile.
Un’altra buona soluzione è quella di fare moto all’aperto, preferibilmente nelle prime ore del mattino o alla sera, verso il tramonto: fa abbastanza caldo da permettersi un abbigliamento sportivo che lasci un po’ di spazio all’abbronzatura, ma non troppo da renderci penoso ogni movimento. Poi ci sono le piscine, i laghi, le gite in campagna nel fine settimana o, per chi ce l’ha, il terrazzo di casa. Insomma, cogliamo tutte le occasioni per prendere un paio d’ore di sole qualche volta alla settimana e ricordandoci sempre la protezione giusta per i primi giorni, quella per quando avremo preso un po’ di colore e un bel doposole. Così arriveremo in spiaggia belle, colorate e protette, pronte per goderci ogni giorno di mare.