Olio di Argan, come sfruttarlo al meglio per una pelle perfetta

Dai frutti dell’Argania Spinosa, albero tipico del Marocco, si produce un olio dalle proprietà interessanti e particolarmente apprezzato da chi ama servirsi di rimedi naturali per la propria bellezza. È l’olio di Argan, tra gli oli vegetali, con proprietà e preziosità unici nel suo genere.

Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità nei luoghi di origine, le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dagli elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento.
 

Riesce a idratare tutti gli strati della pelle grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Per tutti questi benefici, l’olio di argan è prezioso soprattutto a chi si vuole prendere cura di pelle, capelli o unghie.

Antiossidante: grazie alla presenza di Vitamina E ed altri principi attivi, l’olio di argan è un prodotto dalle spiccate proprietà antiossidanti che si può utilizzare solo o in combinazione con altre sostanze per trattare l’invecchiamento cutaneo. 

Attiva il collagene: l’olio di argan favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando la produzione di collagene. Un alleato prezioso, dunque, in caso di problematiche dermatologiche, irritazioni o arrossamenti. 

Idratante ed elasticizzante: è un olio dal potere idratante e si può utilizzare a questo scopo sulla pelle del viso, del corpo ma anche sui capelli. Non solo idrata in profondità ma è anche in grado di migliorare l’elasticità dei tessuti e donare luminosità.

Rilassante: se utilizzato come olio da massaggio, magari in combinazione con un olio essenziale come quello di lavanda, l’argan può diventare anche un ottimo rimedio naturale per distendere i muscoli e rilassare. 

Gli usi dell’Olio di Argan 

Generalmente gli usi dell’olio di argan più apprezzati sono quelli che lo vedono protagonista di trattamenti per la cura e il benessere di pelle, capelli o unghie. Pochi sanno che esistono versioni dell’olio di argan per uso alimentare che si possono assumere a scopo curativo (ad esempio per abbassare il colesterolo o migliorare la digestione) ma anche semplicemente per condire e arricchire i propri cibi preferiti.
Quest’olio viene infatti tradizionalmente utilizzato in Marocco anche in cucina ed è apprezzato per il suo sapore intenso che ricorda quello della nocciola. Si tratta comunque di due prodotti diversi: quello per uso cosmetico si produce tramite spremitura a freddo mentre l’altro si ottiene dopo aver prima tostato i frutti della pianta. Ma vediamo ora come utilizzarlo per la cura del corpo. 

Olio di Argan per idratare la pelle: crema fluida all’olio di Argan, dall’aroma esotico, caldo e avvolgente, ricca di acidi grassi essenziali dalle proprietà rigeneranti, idratanti ed emollienti, rivitalizza e nutre il tessuto cutaneo, conferendogli vigore e lucentezza. L’olio di Argan protegge dalle aggressioni esterne e neutralizza i radicali liberi rendendo la pelle più compatta e liscia. Formulato senza parabeni.

Olio di Argan per i capelli: shampoo ricco e nutriente all’olio di Argan che conferisce vitalità e luminosità ai capelli, esercitando un’azione riparatrice e rinforzante. Il miele, contenuto nella ricca formulazione, agisce come emolliente sul cuoio capelluto rendendo i capelli morbidi e pettinabili mentre la betaina, ottenuta da melassa di barbabietola, li rende soffici ed idratati. 

Contro la Cellulite: trattamento Anti Cellulite formulato per ottenere un’efficace azione snellente e antiadiposa, aiuta a combattere quotidianamente la ritenzione idrica, per una pelle levigata, morbida e liscia. L’Olio di Argan, dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti, unito all’Estratto di Drosera, noto per l’azione rimodellante e anticellulite, aiutano a ridurre rigonfiamenti e inestetismi della cellulite. 

Per il bagno o la doccia: doccia-Bagno dalle note speziate e avvolgenti deterge dolcemente la pelle. L’olio di Argan, con la sua azione antiossidante, unito al miele, dalle proprietà nutrienti, e alla betaina, lenitivo naturale, conferisce elasticità alla cute rendendola morbida, levigata e piacevolmente profumata. Perfetto per un bagno rilassante. 

Date uno sguardo ai prodotti Dermafutura a base di Argan, per una pelle naturalmente bellissima! 

Condividi su: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *