Il mese di Marzo è arrivato e il suo inizio coincide, come ogni anno, con la Giornata Internazionale della Donna.
Si tratta di una ricorrenza che è stata ideata per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze subite di cui le donne sono state – e purtroppo, a volte, sono ancora oggi – vittime, in (quasi) tutto il mondo.
Se la festa ricorre una volta l’anno è importante ricordare di celebrare noi stesse tutti i giorni dell’anno e lottare contro il problema della discriminazione e della violenza tutti i giorni.
In Italia la tradizione vuole che si regalino alle donne delle mimose, che sono fiori poco costosi e facilmente reperibili.
Questa usanza non è casuale, ma trova le sue radici in un mito molto interessante.
Il popolo di un’isola sperduta era composto da donne molto graziose e ambite, che spesso erano oggetto di rapimenti da parte delle popolazioni nemiche.
Un giorno, mentre gli uomini erano usciti a pesca, le donne furono rapite dai nemici e rinchiuse in una grotta lungo la scogliera, dalla quale non sarebbero potute uscire fino all’abbassamento della marea. Una di loro, Mihm, tentò di fuggire attraverso un cunicolo da cui proveniva un leggero alito di vento: si incastrò all’interno della fessura, riuscendo però a far fuoriuscire solo i caratteristici capelli biondi, grazie ai quali gli abitanti dell’isola riuscirono a ritrovare le loro donne. Furono salvate tutte tranne Mihm che invece morì soffocata. Il suo amato, quando andò ad onorare le sue spoglie, trovò al suo posto una pianta dalle radici forti e profonde e dai fiori color dell’oro: la mimosa.
Ecco da dove nasce la tradizione del regalare mimose in questo giorno. Nel resto del mondo invece si regalano, in maniera più generica, mazzi di fiori di diverso genere per celebrare questa festività. Ma noi di Dermafutura vogliamo essere originali! Perché, invece di regalarti i classici fiori per la festa della donna, non concederti un trattamento di bellezza con prodotti a base di fiori?
L’utilizzo dei prodotti a base di fiori e, più in generale, a base di estratti naturali, prende il nome di cosmesi naturale. Questa è ottima per la tua pelle perché rispetta il corpo attraverso l’utilizzo di principi attivi della natura, senza ricorrere a sostanze che possano essere potenzialmente rischiose per la tua salute o per la tutela dell’ambiente.
Nello specifico, l’impiego di alcuni estratti a base di fiori porta grandi benefici alla tua pelle:
- Rosa: l’utilizzo delle rose nei prodotti cosmetici ha una marea di benefici. I suoi petali hanno proprietà calmanti e lenitive, ma possiedono anche delle ottime proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e astringenti. Ad esempio, una crema per le mani a base di petali di rose sarebbe perfetta per i periodi più rigidi, lasciando le tue mani idratate e protette dal freddo (e decisamente profumate!)
- Calendula: la calendula è un altro fiore dalle straordinarie risorse. Infatti ha ottime proprietà antinfiammatorie oltre che essere un ottimo calmante nonché antisettico. Viene spesso impiegato per produrre creme idratanti per il corpo per via delle sue fantastiche proprietà.
- Edelweiss: conosciuta anche come stella alpina, l’edelweiss rinnova l’idratazione degli strati superficiali della pelle, contrasta l’inaridimento cutaneo e la nutre a fondo; è spesso utilizzata nella preparazione di creme per il viso.
- Altea: questo fiore possiede incredibili proprietà, ottime per la cura della pelle. Agisce come emolliente, calmante e rinfrescante. Viene largamente utilizzato negli shampoo e in prodotti per la cura dei capelli in generale, poiché permette una detersione non troppo aggressiva e mantiene il capello lucido e vitale.
E tu? Come hai deciso di coccolarti per questa festa della donna? Faccelo sapere!
Passa a dare uno sguardo ai nostri prodotti che contengono questi meravigliosi esatti naturali!